Come vendere l'auto?
Ecco trucchi e consigli di Venditori professionisti.

Per vendere la tua auto usata devi prima sapere quanto vale.

La prima cosa che devi fare è calcolare la quotazione di vendita.

Conoscere la valutazione di mercato ti permette di venderla a privati, commercianti o concessionari al miglior prezzo.

Calcola subito la quotazione, inserisci di seguito i dati della tua macchina.

Oltre alla valutazione reale di mercato riceverai subito anche una proposta di acquisto della tua vettura.

E' un servizio gratuito in collaborazione con il NoiCompriaoAuto., il più grande Compro Auto che opera in Italia e in tutta Europa, ovviamente con pagamento immediato e passaggio di proprietà compreso.

Come vendere la tua auto velocemente?
Ecco i suggerimenti dei Venditori di auto professionisti che lavorano in concessionaria

Se hai deciso di vendere la tua auto e vuoi dei consigli da parte di esperti nel settore allora leggi con attenzione tutti i suggerimenti utili per evitare fregature o problemi, vendere al prezzo più alto in modo sicuro e veloce.

Questa guida è stata redatta e scritta in collaborazione con venditori con trentennale esperienza di vendita e di ritiro di auto usate ed anche con seguendo le segnalazioni di tutti gli utenti come te che negli anni ci hanno proposto le loro esperienze il loro punto di vista.

Se hai deciso di vendere la tua macchina usata hai a disposizione diverse strade da percorrere.

il Passaparola.

La prima strada, quella che magari a cui non si pensa, è la più semplice

Spargere la voce tra parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro, vicini di casa, compagni di palestra è il modo migliore per vendere un'auto perché è il più veloce, il più sicuro

Perché l'acquirente è una persona che ti conosce e che probabilmente conosci anche tu

Attenzione però, per quanto riguarda il pagamento, ma anche per eventuali lamentele future.

Ti faccio un esempio: vuoi vendere l'auto, il tuo vicino è interessato, ma tu sai che quello è una persona fastidiosa, polemica, rissosa, attaccabrighe e quindi immagini che al primo problema che avrà la macchina lui verrà a lamentarsi da te, a protestare, eccetera eccetera.

Quindi, più che per il pagamento, è per evitare questi fastidi legali.

Considera comunque che l'acquirente che compra da un privato, a meno che non ci sia un vizio nascosto grave, non può vantare e richiedere che tu gli ripari, ad esempio, il vetro elettrico che non funziona o che smette di funzionare fra tre giorni.

Però, le lamentele o il parlare male di te o litigare, quello c'è sempre.

Quindi, il passaparola è un modo veloce, nello stesso tempo ti può portare dei problemi, quindi devi scegliere con attenzione l'acquirente indipendentemente dai soldi che incasserai, per evitare guai in un secondo momento.

Il modo più semplice per spargere il passaparola è scriverlo magari su qualche gruppo Whatsapp qui fai parte, mettendo foto, caratteristiche, eccetera, o link a qualche annuncio se l'hai pubblicato sul web.

Come preparare l'auto per la vendita

Per quanto riguarda la preparazione dell'auto, è necessaria farla prima ancora di mettere in vendita la macchina.

Prima ancora di aver deciso quale canale utilizzare perché l'occhio vuole la sua parte e devi sistemare, preparare la tua macchina per l'acquirente.

il lavaggio.

Il lavaggio è la prima operazione che devi fare, è fondamentale, e per lavaggio si intende degli esterni, approfondito, lavaggio degli interni e anche del vano motore se possibile, compresa la tappezzeria.

Gli pneumatici

Devi gonfiare le gomme dell'auto e anche lavarle, lucidarle, applicare il classico nero delle gomme che trovi in tutti i lavaggi o spary che si compra in qualunque negozio di ricambi ma anche al supermercato.

Ovviamente, se l'auto si presenta con un minimo di battistrada, altrimenti, se il consumo è veramente evidente, devi valutare se sostituire i pneumatici usurati anche con gomme usate ma in buono stato che spesso i gommisti hanno a disposizione, oppure addirittura nuovi, o magari trattare il prezzo nella vendita, concedere una riduzione di prezzo considerando i pneumatici, anzi gli pneumatici, sono da sostituire.

Per quanto riguarda i pneumatici,( non ci si accorge mai di questo se non lavi frequentemente la macchina ), osserva con attenzione perché a volte potrebbero avere un consumo non regolare.

Magari all'esterno sembra avere un battistrada strada buono invece all'interno è completamente liscio.

Spesso basta prendere una buca o passare sul marciapiede e addio equilibratura, convergenza, campanatura dell'auto, questo nel tempo comporta un consumo irregolare del pneumatico, oltre che una serie di problemi dovuti alla geometria dell'auto non regolare, e cioè: l'auto tira da un parte, ha scarsa tenuta di strada, ha vibrazioni dalle gomme, scarta ad ogni irregolarità del terreno, da una sensazione di non stabilità sulla strada, la tenuta di strada diventa pericolosa, soprattuto sul bagnato, in curva o sulle rotatorie.

Aspetto del veicolo

Una volta lavata e pulita l'auto, troverai sicuramente, come accade per tutti noi, strisci, graffi, bozze, righe, che non avevi magari notato.

Se vuoi vendere la macchina, ricorda che l'acquirente vedrà tutti questi difetti.

Ora devi valutare se, con poca spesa, ad esempio di lucidatura, ritocco, riverniciatura di alcune parti, puoi coprire, sistemare questi difetti e ravvivare l'aspetto dell'auto.

Purtroppo molti fanali moderni sono in plastica in vede che di vetro e sono soggetti all'usura, se esposti per molto tempo al sole oppure al freddo notturno, tendono a ingiallirsi, scolorirsi, opacizzarsi e quindi ti ritrovi una machcina con questi fanali veramente brutti che danno un senso di usura, di vecchio, di danneggaito.

Oltre al fattore estetico il problema è che inrealtà si riduce la luminosità.

Il più delle volte sono veramente pericolosi, che di solito in sede di revisione ti segnalano, ma spesso non ti obbligano a sostituire perchè la spesa è vermamente consistente.

La soluzione è più economica è quella di effettuare una lucidatura di queste parti in plastica dei fanali, e ce ne sono di due tipi: una molto leggera, superficiale, economica, che magari è solo una rasatura superficiale della parte rovinata.

L'altra, un po' più costosa, comporta oltre alla lucidatura professionale da parte di persone che lo sanno fare di mestiere, anche l'applicazione di una pellicola protettiva sotto forma di spray, liquido, vernice che proteggerà nel tempo i fanali, in genere detto il trasparente

Decidi tu in base al valore dell'auto quale qual è la soluzione migliore.

Ovviamente se devi vendere una ammiraglia usata da 30mila euro è un conto, un altro invece, se devi disfarti di una utilitaria di 10 anni con 200.000 km.

In genere, le auto hanno molte parti in plastica non verniciata, parlo di paraurti, fascioni, paracolpi, parafanghi, guarnizioni; queste sono spesso soggette alle intemperie e si scoloriscono, perdono di consistenza, si irrigidiscono.

Spesso può bastare lucidarle con dei prodotti apposta e in questo modo si ravvivano e non hanno più quell'aspetto scolorito, spento, vecchio.

Libera la macchina da tutto il superfluo o dalle tue cose personali prima di presentare l'auto per la vendita direttamente all'acquirente.

Approfitta per togliere tutto il superfluo e tutte le cose personali dell'auto, quindi dal cassettino portaoggetti al bagagliaio, le varie tasche, foto, madonnine, vecchi CD, eccetera, e elimina tutto dall'auto o fazzolettini.

Togli tutto anche per dare una maggiore sensazione di spazio, ad esempio, al vano portaoggetti o al bagagliaio e anche le tasche portaoggetti che ci sono in genere sugli sportelli e nei vari posteriori, eccetera, ricordati di pulire anche questi.

Pulire la tappezzeria

È fondamentale presentare gli interni puliti e profumati senza sgradevoli odori all'interno dell'auto.

Sperando che tu non fumi e che nessuno abbia fumato all'interno di quest'altro, perché sarà veramente difficile togliere l'odore del fumo di sigaretta.

Considera che un non fumatore difficilmente acquisterà mai l'auto di un fumatore.

Per quanto riguarda gli interni, anche qui ci sono parti in plastica oppure tappetini, i sedili o le parti degli sportelli che possono essere spente, sporche e graffiate.

Anche qui può bastare un buon lavaggio, un prodotto per sgrassare, un prodotto per lucidare queste plastiche.

Per quanto riguarda invece i sedili, della tappezzeria il consiglio è di lavarla a fondo, se fortunatamente sei in un periodo estivo.

Altrimenti, devi rivolgerti ad un lavaggio specializzato per capire se puoi togliere, ad esempio, le macchie di cibo, lo sporco, oppure se c'è un piccolo buco, una lacerazione per la sigaretta, sono tutte piccole cose che si possono ricucire, riparare, ripulire.

Il funzionamento di accessori e impianti

È importante controllare che luci, indicatori di direzione, lampadine interne, luce del bagagliaio funzioni.

Magari non ci fai mai caso, eh, ma può capitare che il giorno che fai vedere l'auto e magari si accendono le luci, si accendono una freccia, si accende un tergicristallo, uno spruzzatore, un vetro elettrico, qualcosa può capitare che questo non funzioni.

Anche qui è una delusione per l'acquirente, un problema tecnico che magari può essere riparato con poca spesa, ma che in fase di trattativa l'acquirente può dire: ok, non funziona il vetro elettrico, ci vogliono €700 per ripararlo, ti offro di meno per la macchina.

Presenta al potenziale acquirente l'auto in ottime condizioni di carrozzeria, di interni, di funzionamento e sei già a metà dell'opera.

Valutazione dell'auto

Uno degli aspetti fondamentali è il prezzo, ovviamente all'acquirente non interessa quanto l'hai pagata, non interessa il tuo valore affettivo, lui vuole pagarla il meno possibile, quindi devi capire quanto vale la tua macchina sul mercato.

E qui hai diverse possibilità, la più semplice è usare vari servizi online di Compro Auto.

Inserisci le caratteristiche dell'auto o a volte semplicemente si parte dalla targa e indichi le condizioni, queste imprese ti forniscono un valore di mercato, una quotazione di mercato indicativa, perché poi per attribuire il giusto valore a questo veicolo, l'impresa, il professionista dovrebbe visionarlo per ispezionarlo e verificare di persona le condizioni dell'auto.

Quindi si ottiene una valutazione scritta già online e poi addirittura di persona tu puoi dimostrare al potenziale acquirente il reale valore dell'automobile.

Ovviamente la valutazione che si ottiene da questo sito o da questi professionisti è intesa come vendita ad un professionista, che è un prezzo più basso di quello di mercato dei privati.

Per valore di mercato si intende il prezzo a cui gli acquirenti privati sono disposti ad acquistare l'auto, e quindi la differenza tra la quotazione che ti fa il commerciante e il prezzo di mercato è il guadagno del commerciante stesso, che non è mai una piccola cifra.

Per determinare il prezzo di listino di vendita da richiedere ai privati puoi partire dalla valutazione ottenuta dalle imprese ComproAuto e aumentare la richiesta di un 10-20% a seconda del tipo di auto, e quello sarà un buon prezzo di mercato.

Un altro modo interessante per capire qual è il valore effettivo della tua auto è quello di cercare sui vari siti di annunci un'auto simile alla tua.

Quindi marca, modello, allestimento, versione, anno, magari se il tuo modello è comune, sicuramente a livello nazionale troverai degli annunci di vendita e quindi potrai capire a quanto si vende quella macchina sul mercato dell'usato.

Ovviamente non ci sono due macchine identiche, non ci sono due venditori identici, non ci sono due usure e zone e situazioni ambientali identtiche.

Se si tratta di vendere una utilitaria, il prezzo è più alto in una grande città piuttosto che in una zona di periferia di un paesino di provincia, quindi, pur essendo due auto simili, possono avere valori diversi.

Ti faccio un altro esempio, immagina che si tratti di un fuoristrada, a Roma ha scarso interesse, su un paesino delle Dolomiti invece è molto richiesto, quindi devi valutare anche queste varianti.

Un altro esempio ancora per capire la valutazione di un'auto riguarda la normativa antinquinamento, magari in una grande città è molto severa e quell'auto non può circolare, invece altrove non ha problemi, quindi in città quell'auto non avrà più quel valore stimato, non ha più interesse, non ha richiesta.

In ogni mercato il prezzo lo fa la domanda e l'offerta, l'incrocio tra queste due varianti crea la valutazione.

Comunque, che tu sia un professionista, un appassionato di auto o per te la macchina è solo un mezzo di trasporto, sappi che per fare una valutazione devi prima partire da una quotazione matematica proveniente ormai da sistemi migliorati con l'intelligenza artificiale e alimentati dai grandi dati.

Documenti dell'auto

Sicuramente avrai tutti i documenti dell'auto in genere carta di circolazione, una volta c'era il foglio complementare oggi il certificato di proprietà

Per quanto riguarda il bollo auto, quello è una tassa di proprietà, non di possesso, non di circolazione, quindi l'acquirente può non essere interessato a visionarlo, ma se tu ce l'hai, serve comunque a dimostrare la tua correttezza fiscale, eccetera.

Oltre ai documenti dell'Auto da esibire, è importante controllare se la revisione periodica dell'auto è stata effettuata regolarmente, altrimenti devi sapere che non è possibile effettuare il passaggio di proprietà.

Se hai già fatto altre revisioni e ti sei rivolto a un centro specializzato invece che al meccanico sotto casa, allora probabilmente riceverai degli avvisi, dei promemoria per email, per sms, per WhatsApp o per posta ordinaria e ti ricordano che sta scadendo la revisione, altrimenti devi controllare e devi effettuare questa revisione.

Attenzione al chilometraggio dell'auto

Ti ricordiamo che scalare i chilometri di un'auto usata per poi rivenderla è considerata una truffa e si è soggetti a una denuncia penale.

Inoltre, ricorda che i chilometri dell'auto vengono annotati in fase di revisione sulla carta di circolazione e negli archivi delMinistero dei Trasporti e spesso anche dalle case costruttrici quando fai degli interventi in officina, quindi mi raccomando, non pensare neanche a scalare i chilometri dell'auto!

Prova su strada dell'auto

Questo è un aspetto molto delicato per quanto riguarda la responsabilità civile penale perché in caso di incidenti è sempre responsabile il proprietario e il conducente.

Far provare l'auto ad un'altra persona è una scelta personale, suggeriamo di portare la persona interessata come passeggero e spiegare il motivo.

Assolutamente non consegnare mai l'auto a qualcuno per fargliela provare.

Parlare di prova solo se il cliente lo chiede o lo ritiene necessaria ma difficilmente va concessa.

Non sei in una pista, non troverai mai strade libere, non sai come guida quella persona e non sai cosa può succedere, questo è un rischio dal punto di vista legale che ti consigliamo di non correre quindi come detto in caso di richiesta di prova insisti per portare il cliente come passeggero.

Foto video e annuncio dell'auto

Oggi oltre al Passaparola verbale o social hai la possibilità di pubblicarre annunci di vendita online su siti specializzati.

Una volta preparata l'auto esteticamente alla perfezione, guarda gli annunci dei concessionari, dei professionisti e impara da loro come si fa l'annuncio di una usata.

Tutte le persone vedranno quello che tu gli mostrerai quindi il suggerimento è: in una giornata di sole illuminata diciamo a metà a metà giornata quando il sole è alto nel cielo non ci sono molte ombre all'aperto magari davanti a una spazio ne ho avuto uno sfondo vuoto senza riferimento anche per privacy comincia a scattare le foto frontale, posteriore, laterale, tre quarti, davanti, tre quarti dietro, su tutti i lati, fotografa il cruscotto, i sedili, i singoli sedili, bagagliaio...

Fai più foto che puoi, con una certa logica, immagina di fare un tour virtuale, immagina di farla vedere a una persona e fai foto in questo ordine.

Riprendi anche uno o più video, dove riprendi l'auto, i particolari, i dettagli e qui a seconda della tua passione a seconda se ci vuoi mettere o no la faccia puoi parlare anche tu e presentarti.

Puoi parlare della tua macchina, delle condizioni, di come l'hai usata, le storie servono a vendere.

Ricordati che sono le emozioni che vendono.

Come scrivere l'annuncio, come fare le foto, come fare il video, quali informazioni riportare

Beh mettiti per un attimo nei panni del cliente e fai tutto quello che tu vorresti vedere, leggere o ascoltare se dovessi comprare tu stesso questa macchina usata.

Una volta preparato l'annuncio coinvolgi parenti e amici, e chiedi come si presenta il tuo annuncio.

Ascolta i loro consigi, su qualcosa da togliere, qualcosa da aggiungere, cosa manca, cosa è di troppo.

Annuncio con o senza targa

Se indichi la targa dell'auto visibile nell'annuncio chiunque può accedere ai tuoi dati personali.

Facendo una visura al PRA può vedere cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo esatto dell'intestatario dell'auto.

Sei proprio sicuro che diffondere sul web tutte queste informazioni tutti i dati personali non ti possa danneggiare?

Valuta anche di pubblicare l'annuncio sui social perché se hai un profilo pubblico magari le persone vedono chi sei, che cosa fai, come è composta la tua famiglia praticamente possono capire dove abiti potrebbero trovare il tuo cellulare, le tue foto, capire le tue abitudini tutto questo può permettere a malintenzionati di rubare i tuoi dati personali cioè rubare la tua identità, di fingersi te e replicare ad esempio l'annuncio con un prezzo minore super vantaggioso su tanti altri siti tentando di estorcere denaro ad altri con il tuo nome, dato che in sede di verifica vederebbero che la macchina è tua, sei veramente tu.

Questo è solo un piccolo esempio, ultimamente con l'intelligenza artificiale si possono creare video partendo da immagini da altri video e anche da audio quindi il nostro suggerimento è di non diffondere mai i tuoi dati personali e non indicare la targa della macchina.

Ricorda che la vendita dell'auto deve essere certificata da un notaio o da un pubblico ufficiale che autentica la firma del venditore.

Poi bisogna recarsi presso un'agenzia di pratiche auto con l'atto autenticato, entrambe le parti, diciamo il venditore e il compratore, pagare il dovuto compenso per il passaggio di proprietà e ottenere il rilascio di un permessino di circolazione temporaneo.

Con il permessino l'acquirente può e deve assicurare la macchina, verificare che chi la prenda in consegna abbia una patente di guida valida e ti suggeriamo di far firmare un verbale di consegna, un documento in cui soprattutto l'acquirente firma la presa in carico della vettura a quell'ora in quel giorno, altrimenti non devi consegnarla, perchè puoi ssere accusato anche di incauto affidamento.

Come vendere l'auto?
Scopri subito quanto vale davvero.